Su RAI Storia va in onda la terza puntata di “Officina patrimonio”

Data di pubblicazione: 29/09/23

Data ultimo aggiornamento: 17/10/23

Prosegue il viaggio di “Officina patrimonio”, il nuovo programma realizzato da Rai Cultura e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, in onda lunedì 2 ottobre alle 22.40 in prima visione su Rai Storia (e in replica: martedì 3 ottobre alle 11.15, mercoledì 4 ottobre alle 08.15 e giovedì 5 ottobre alle 16.30 su Rai Storia).

In questa puntata, dedicata al tema dell’avventura, si fa tappa ai Musei Nazionali di Genova – Palazzo Spinola e Galleria Nazionale della Liguria, all’Archivio di Stato di Perugia – sezione di Spoleto, al Museo Sannitico a Campobasso e alla Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” a Bitonto.

Ai giovani partecipanti saranno proposti dei percorsi nei quali dare spazio all’espressività, all’interpretazione e al gioco. Mettendosi alla prova sperimenteranno competenze, svilupperanno abilità e creatività, affineranno la loro capacità inventiva e l’attitudine alla progettualità.

Con il supporto dei Servizi educativi e di specifici laboratori, comprenderanno meglio storie e valori, come anche singole opere, palazzi, reperti archeologici e carte d’archivio. Si immergeranno nell’atmosfera di un palazzo nobiliare genovese del ‘700. Ricostruiranno il profilo di un importante storico spoletino. Realizzeranno un gioco da tavolo elaborando elementi della storia e dei costumi dei Sanniti. Trasformeranno infine le scene di tre dipinti, esposti in una galleria nazionale, in quadri viventi.

Video promo della terza puntata

Immagini dalla terza puntata