Giunto alla sua terza edizione, il Festival Culturale dei Borghi rurali della Laga coinvolgerà quattro Regioni dell’Italia Centrale, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, e cinque province: Ascoli Piceno, L’Aquila, Perugia, Rieti e Teramo. Diciotto i comuni promotori insieme all’Associazione FederTrek Escursionismo e Ambiente e al Coordinamento Territoriale delle Comunità della Laga. L’evento è patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Società Geografica Italiana e dall’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Tre gli eventi inaugurali in programma:
- 13 aprile a Teramo presso la sede della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia (programma)
- 16 aprile a Villa Pigna di Folignano (Ap) presso il PalaRozzi (programma)
- 23 aprile a Roma presso la Società Geografica Italiana a Palazzetto Mattei a Villa Celimontana (programma)
La rassegna, estesa per un arco temporale di nove mesi, offrirà 57 appuntamenti itineranti che si svolgeranno nei 66 borghi rurali aderenti all’iniziativa, valorizzandone la bellezza e la resilienza, anche in relazione agli eventi sismici del 2016.
Il tema dell’edizione 2024 sono le sfide per un nuovo Appennino per le comunità della Laga, quale occasione per riflettere sul futuro, gli obiettivi, le opportunità del turismo rurale. In programma la novità del Fuori Festival: un percorso a piedi che, attraversando i principali Parchi nazionali dell’Italia centrale, si propone di ricostruire un rapporto di dialogo e reciprocità tra le comunità residenti e gli Enti Parco.
La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali partecipa con il Sed – Centro dei servizi educativi alla presentazione del 23 aprile.
Come seguire il festival
Il programma della manifestazione, costantemente aggiornato, sarà disponibile sul sito web dedicato e sul gruppo Facebook Borghi e Sentieri della Laga.
Tutti gli eventi saranno trasmessi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dedicata.