Corsi di formazione: legislazione e sistema dello spettacolo in Italia

Corsi legislazione spettacolo in Italia 2023

Descrizione corso

La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali organizza, in collaborazione con la Direzione generale Spettacolo, due corsi di formazione:

  • Legislazione dello spettacolo. Norme e dispositivi di intervento: lineamenti storici e contesto attuale
  • Il sistema dello spettacolo in Italia: soggetti, territori e competenze istituzionali

Nel corso delle due giornate formative si intende presentare un breve panorama del sostegno pubblico
allo spettacolo dal vivo
, così come si è configurato in Italia dal dopoguerra ad oggi, attraverso i soggetti e le attività che caratterizzano lo specifico ambito di attività artistica-culturale e in relazione allo sviluppo del sistema professionale dello spettacolo, fino all’attuale scenario aperto dal Codice dello Spettacolo.

Destinatari

Entrambi i corsi sono rivolti al personale dell’Area Funzionari e dell’Area Assistenti del MiC, con particolare riguardo a chi svolge attività inerenti alle tematiche affrontate.  

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 30 ottobre al 15 novembre 2023 esclusivamente sul Portale dei Corsi MiC. Si precisa che sono previste due distinte iscrizioni sul Portale dei corsi.

L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile fino al 20 novembre 2023.

Le due giornate formative si svolgeranno nelle seguenti modalità:

  • in presenza – presso la sala conferenze Maria Clara Lilli Di Franco di via Milano 76, Roma, sede della Direzione generale, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – il 22 novembre 2023 Legislazione dello spettacolo. Norme e dispositivi di intervento: lineamenti storici e contesto attuale e il 28 novembre 2023 Il sistema dello spettacolo in Italia: soggetti, territori e competenze istituzionali;
  • in modalità sincrona (in diretta- 22 e 28 novembre 2023) e in modalità asincrona (on demand- dall’11 dicembre 2023) sulla Piattaforma Moodle del MiC.