Musei in Corso IV “Strategie sostenibili per modelli integrati di valorizzazione. Logiche di rete e di sistema per i Musei italiani”

Logo iniziativa formativa "Musei in corso" progetto di informazione e formazione per il Sistema Museale Nazionale

Descrizione corso

Nell’ambito della quarta edizione del progetto Musei in Corso, la Direzione generale Musei, in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, organizzano un ciclo di cinque webinar dal titolo Strategie sostenibili per modelli integrati di valorizzazione. Logiche di rete e di sistema per i Musei italiani, riservato al personale MiC.

Il percorso formativo è incentrato sulla presentazione di strategie sostenibili per attuare forme di valorizzazione integrata, ovvero sull’avvio di processi di rete finalizzati al raggiungimento degli standard previsti dal Sistema museale nazionale, attraverso forme innovative di governance e la condivisione di competenze.

Argomenti dei webinar

  1. Il Sistema museale nazionale e la logica di rete (9 aprile 2024)
  2. La governance: le possibilità degli strumenti normativi. Contesto giuridico, partenariato e rapporti con il territorio, sostenibilità (23 aprile 2024)
  3. I lavori della Commissione reti e sistemi. Benchmarking nazionale e internazionale (7 maggio 2024)
  4. Istituzioni, professionisti e cittadinanza attiva: i lavori delle Antenne regionali (21 maggio 2024)
  5. Modelli di sostenibilità: un caso di rete italiana (4 giugno 2024)

Iscrizioni e modalità di fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 7 al 27 marzo 2024 esclusivamente sul Portale dei Corsi MiC. L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile fino al 2 aprile 2024.

I webinar saranno fruibili dal 9 aprile al 4 giugno 2024 in modalità sincrona (in diretta) e, successivamente, in modalità asincrona (on demand), secondo il calendario riportato in circolare, sulla Piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.