Introduzione all’euro-progettazione. Edizione di Roma

Grant Office - formato grande

Descrizione corso

Il Grant Office per i finanziamenti europei del Ministero della Cultura organizza, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, il workshop “Introduzione all’euro-progettazione”.

L’iniziativa rientra in un progetto di ampio spettro legato alla formazione periodica per i soggetti coinvolti nella progettazione europea 2021-2027. ll workshop mira ad ampliare l’informazione comune sulle tematiche dei finanziamenti diretti europei, informando le realtà interessate sulle opportunità esistenti, a sostegno del personale dell’amministrazione direttamente coinvolto in queste attività.

Inoltre, il corso offre ai partecipanti la possibilità di acquisire strumenti volti a sostenere la stesura e la gestione dei progetti europei e la creazione e organizzazione di gruppi di lavoro e di partenariati europei. Il workshop prevede, infatti, la realizzazione di un laboratorio in cui i diversi gruppi di lavoro sperimenteranno, con l’aiuto di un esperto, la costruzione di una proposta a un bando europeo.

Il workshop è riservato al personale MiC si svolgerà in modalità mista in due sessioni:

  • in diretta online, il 5 ottobre, sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
  • in presenza, dall’ 11 al 13 ottobre, presso la Biblioteca Nazionale centrale di Roma

La frequenza dell’intero workshop (19 ore circa) dà diritto a 20 crediti di formazione continua (CFC).

Per i partecipanti che risiedono in località distanti più di 10 km dal confine del Comune di Roma, la Fondazione assicura la copertura delle spese di trasporto e, ove necessarie, di vitto e alloggio, secondo le modalità e limiti previsti dal suo Regolamento trasferte.

Destinatari

In primo luogo, personale MiC non dirigenziale, di terza e seconda area, coinvolto nella presentazione di proposte in risposta ai bandi europei o impegnato nella gestione di progetti europei che non ha beneficiato di precedente formazione sull’euro-progettazione offerta dal Grant Office e con conoscenza della lingua inglese (livello B).

Il numero massimo di partecipanti è di n. 25 unità.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni al workshop sono aperte dal 10 luglio al 13 settembre 2023 esclusivamente sul Portale dei Corsi MIC.

Le candidature, una per ciascun Istituto, dovranno essere accompagnate, a pena di esclusione, dalla dichiarazione da parte del dirigente che il proprio istituto è impegnato in progetti/proposte europee, indicando programma europeo di riferimento e titolo. Si specifica che le iniziative europee devono essere riferite esclusivamente a finanziamenti diretti (esclusi quindi progetti finanziati da Fondi strutturali).

Le procedure autorizzative da parte dei Dirigenti sul Portale dei corsi dovranno concludersi entro e non oltre il 19 settembre 2023.

Per maggiori informazioni

Circolare DG-ERIC n. 29 22/06/2023

Allegato 1 – programma

Allegato 2 – trasferte

Elenco ammessi al workshop (26 settembre 2023)