FAQ CONVEGNI

Last updated: 19/12/23

FAQ RELATIVE ALL’APPLICAZIONE DELLA CIRCOLARE del 5 dicembre 2023, N.69/2023 RECANTE “DISCIPLINA DELLA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL’ORGANIZZAZIONE  DI CONVEGNI DI STUDI DI RILEVANTE INTERESSE CULTURALE PROMOSSI E/O PROGRAMMATI DA ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI ED ALTRI ORGANISMI SENZA SCOPO DI LUCRO OPERANTI SUL TERRITORIO NAZIONALE, AD ECCEZIONE DI ENTI STATALI, ENTI LOCALI ED UNIVERSITÀ.

From 2023 on, it will be necessary to have a SPID or CIE. For applications already submitted, however, access will be granted with the registration method used.

Registration for the portal must be completed exclusively with SPID or CIE.

No, it is not necessary for the proposing entity to have legal status. Attaching documentation of this is, therefore, optional.

Associazioni, Fondazioni ed altri Organismi senza fini di lucro, operanti sul territorio nazionale, con codice fiscale italiano legalmente registrato e con finalità, prevista nello statuto, esclusivamente di carattere culturale, scientifica, politica ed economica

Ai fini della concessione del contributo sono valutabili i convegni propriamente detti di respiro nazionale ed internazionale, tali da costituire un importante contributo ai fini della conoscenza e del progresso della ricerca scientifica; della tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano; della storia politica, economica italiana.
Per Convegno di studi si intende lo svolgimento, anche in via telematica, di un dibattito scientifico al quale partecipino almeno 5 (cinque) relatori con curricula adeguati all’argomento trattato, ad esclusione del moderatore, e che si svolga almeno per una sessione antimeridiana o pomeridiana.
Per Convegni internazionali almeno 8 (otto) relatori con curricula adeguati all’argomento trattato, di cui almeno 3 (tre) stranieri. Sono esclusi dalla valutazione:

  • seminari;
  • tavole rotonde;
  • workshop;
  • webinar;
  • forum;
  • corsi di formazione;
  • comizi;
  • manifestazioni;
  • simposi;
  • congressi;
  • iniziative attinenti unicamente alla vita dell’ente proponente o concernenti temi di scarsa rilevanza culturale;
  • presentazione di volumi, manifestazioni di semplice valenza informativo/divulgativa o celebrativa dell’ente
  • premi;
  • convegno su volumi già presentati.

L’istante che presenterà eventualmente più proposte di svolgimento di Convegni, in caso di valutazioni positive da parte della commissione, beneficerà, ad ogni modo di un solo contributo.

Sì, la domanda dovrà essere sottoscritta esclusivamente con la firma digitale in formato Pades/Cades.

The application must be submitted using the specific platform, available at https://istitutidgeric.beniculturali.it by following the instructions. No other submission method will be considered.

Yes, the same entity may apply for both the publication and the conference. Please note that grants for organising the conference may also include the publication of its proceedings.

La domanda di concessione dei contributi va presentata dal 1° al 31 gennaio di ciascun anno. Qualora il predetto termine cada in un giorno festivo, come chiarito nella Circolare n. 69/2023, questo è differito al primo giorno lavorativo immediatamente successivo.

 Si, è possibile presentare più convegni ,in caso di valutazioni positive da parte della commissione, beneficerà, ad ogni modo di un solo contributo.

Ai sensi dell’art. 6 della Circolare n. 69/2023, sono esclusi dai contributi: seminari; tavole rotonde; workshop; webinar; forum; corsi di formazione; comizi; manifestazioni; simposi; congressi;  iniziative attinenti unicamente alla vita dell’ente proponente o concernenti temi di scarsa rilevanza culturale;  presentazione di volumi, manifestazioni di semplice valenza informativo/divulgativa o celebrativa dell’ente ; premi; convegno su volumi già presentati.

Il convegno per il quale si richiede il contributo deve essere realizzato unicamente nello stesso anno della presentazione della domanda.

Si, come da art.1 della circolare 69 del 5 dicembre 2023. Saranno valutate e concesse eventuali proroghe solo in casi eccezionali

La tipologia di spese finanziabili è già inserita nella sezione denominata “Budget previsionale”, le voci finanziabili sono: affitto sala, servizio e attrezzature tecnico informatiche , stampa materiali di comunicazione (locandine, brochures, programmi e materiale pubblicitario), stampa degli atti del convegno, e in subordine eventuali spese per viaggi e traduzioni.

Only the "out of pocket" expenses indicated are eligible for funding, for example, the purchase of user service for a platform to broadcast the conference virtually, or the graphic design of flyers.

Yes, associations, foundations and other nonprofit organisations can apply for funding.
 

Yes, funding applications from nonprofit foundations are allowed but jointly with state universities.

Once the application has been formally submitted through the electronic platform, the content cannot be modified, either for administrative or project reasons. The topic and speakers chosen (in number and quality) are essential and determining factors in the allocation of the grant.

Yes, you can always modify the "profile" section until the application submission is finalised, using the appropriate procedure.

Yes, you can print a draft of the application, by clicking on the "Print" button in the section "My Applications 2023" on the homepage. Note that this version features a “draft” watermark.

Sì, è possibile cominciare a organizzare il convegno prima di ricevere l’eventuale finanziamento. Il momento di erogazione del contributo è variabile, con la conseguenza che le date di svolgimento del convegno possono anche essere anteriori rispetto alla liquidazione.
 

NO. Sarà necessario attendere gli esiti ufficiali della procedura amministrativa che saranno pubblicati unicamente sul sito della nostra Direzione al seguente link: https://dgeric.cultura.gov.it/contributi/convegni-e-pubblicazioni/

Si, è possibile. All’ interno della sezione denominata “allegati” sarà sufficiente allegare l’ apposita  delega a firma del legale rappresentante.

Yes, notarized details of the Articles of Association and by-laws are required.

Yes, notarized details of the Articles of Association and by-laws are required.

While completing the application, it is sufficient to attach the most recent approved budget, whichever fiscal year is involved.
 

Le voci di spesa sono state standardizzate e sono le uniche finanziabili . Eventuali voci di entrata derivate da partner e sponsor non sono necessarie.

No, it is not necessary; naturally, the quality of the speakers must influence the quality of the overall initiative as well and, therefore, on the independent assessment of the examining committee.

Sono esclusi dalla valutazione i congressi inerenti a riunioni di rappresentanti di un partito (o di altra associazione) per discutere di questioni specifiche di esclusivo interesse della categoria, del partito, etc.; Mentre sono ammessi i congressi di assise di studiosi riunite per presentare e discutere temi a carattere scientifico.

No, non è possibile in quanto gli atti di un convegno già oggetto di contributo rientrano nelle voci di spesa finanziabili per il convegno.

Yes, participation is allowed even when the sponsoring legal entities are already recipients of funding under other public calls, including from the same Administration (MiC).

In fase di programmazione il Titolo proposto sulla piattaforma potrà subire piccole variazioni ma non tali da snaturare i contenuti valutati dalla commissione. Potranno subire variazioni anche le date (purché entro l’ anno di richiesta del contributo ,salvo formale richiesta di proroga) e luogo di svolgimento, nonché il numero dei relatori e il Budget previsionale. Le eventuali variazioni saranno riportate nella relazione illustrativa che si allegherà in fase di rendicontazione

Nel caso in oggetto si suggerisce anzitutto di procedere al recupero della password inizialmente prescelta. Ove le difficoltà persistano, si prega di scrivere a hd.dgerc@ptsclas.com

Ai sensi dell’art. 8 della Circolare n. 69/2023 il contributo ministeriale deve essere rendicontato entro 180 giorni dalla sua ricezione, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica accessibile da https://www.istitutidgeric.beniculturali.it mediante l’apertura della sezione “Budget previsionale” e la compilazione della relativa griglia di rendicontazione, nonché una relazione illustrativa del progetto convegnistico realizzato corredata da i relativi giustificativi di spesa. Solo con motivata e documentata richiesta da parte del beneficiario, la scrivente Direzione potrà valutare la concessione di una proroga nella tempistica di rendicontazione.

Ove gli Enti strumentali assumano la forma giuridica della “Associazione” o della “Fondazione”, anche questi possono presentare domanda, atteso che tali persone giuridiche rientrino tra i soggetti contemplati nell’art. 1 della Circolare n. 69/2023.

La diocesi non rientra tra i soggetti contemplati nell’art. 1 della Circolare n. 69 del 5 dicembre 2023 ed in quanto tale non è legittimata a presentare domanda; lo stesso vale per uffici interni della diocesi (come ad esempio musei o biblioteche).

No, perché gli Enti pubblici locali non sono contemplati tra i destinatari individuati nell’art. 1 della Circolare n. 69/2023.

No, there is no legislatively predetermined limit.

No, perché le associazioni internazionali con sede legale all’estero non sono contemplate tra i destinatari individuati nell’art. 1 ​della Circolare n. 69/2023.

The law n. 124/2017, as amended by Article 34 of D.L. 34/19 and converted with law n. 58/19, provides for the mandatory online publication of information on any public funding received by the applicant.

References:
Simone De Felice (simone.defelice@cultura.gov.it)
Angelo Marino (angelo.marino@cultura.gov.it)