
On 28 febbraio 2025 la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali partecipa all’evento di apertura della quarta edizione del Festival Culturale dei Borghi rurali della Laga, organizzata da Fedetrek Escursionismo e Ambiente – APS e dal Coordinamento Territoriale delle Comunità residenti nella sede della Società Geografica Italiana (Roma, Palazzetto Mattei, Villa Celimontana).
Nel corso della mattinata, dopo l’avvio alla manifestazione con un intervento a cura del Presidente della Società Geografica Italiana, seguirà un approfondimento sul riequilibrio culturale e sociale tra aree urbane e montane a cura del Presidente del Coordinamento delle Comunità della Laga e la presentazione del calendario eventi 2025.
Si segnalano, inoltre, l’intervento della nostra Direzione generale, a cura delle funzionarie Elisabetta Borgia e Marina di Berardo e l’approfondimento sulle interconnessioni tra rurale e urbano curato dal Gran Sasso Science Institute. Oltre ai rappresentanti delle Amministrazioni coinvolte, parteciperà, infine, ARCE Alleanza Reti per la Comunità Educante, impegnata da anni in una proficua collaborazione con il MiC.
L’edizione 2025
La nuova edizione, dal titolo Verso un riequilibrio sociale e una riconnessione territoriale tra le aree urbane e costiere e le zone montane, pone l’accento sulla riconnessione tra i territori, a partire dall’avvio di processi di cittadinanza attiva.
Con il coinvolgimento di oltre 22 comuni, tra cui città quali Teramo, Ascoli Piceno e L’Aquila, si conferma per il 2025 la grande partecipazione al festival, sempre più orientato a incrementare l’interazione tra i territori pedemontani e ambienti urbani.
Con avvio nel mese di marzo, la rassegna prevede, lo svolgimento, fino a dicembre, di numerosi eventi, programmati nel corso dei fine settimana, in modo da incentivare una partecipazione diffusa nell’arco dell’anno e di promuovere un tipo di economia e di turismo sostenibili. Il coinvolgimento delle popolazioni residenti nella realizzazione delle iniziative in calendario e in modo trasversale tra le diverse generazioni, è sentito come centrale.
Proseguono, inoltre, gli appuntamenti letterari Ruderi di memorie, curati da noti autori che accompagneranno i visitatori nei suggestivi borghi rurali. In programma anche rievocazioni storiche su temi e tradizioni legati alla cultura tra cui, ad esempio, quelli legati ai mastri carbonai dei Monti della Laga, alle streghe della Laga, alla transumanza, alla produzione di opere murarie in pietra arenaria, alla cultura benedettina.
Documents
Programma della giornata di apertura del festival 2025
Calendario 2025 Festival Culturale dei Borghi rurali della Laga
Relazione Festival culturale Borghi Rurali della Laga
Information
website: www.borghiesentieridellalaga.org; https://www.federtrek.org/
Pagina Facebook: @FestivalBorghiLaga