Information day on the role of DG Security of Cultural Heritage

Starts the 15 settembre 2021 la prima iniziativa informativa organizzata dalla Directorate General for Cultural Heritage Security (DG-SPC) in collaborazione con la School of Cultural Heritage and Activities Foundation e la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della sicurezza e promuovere le politiche di prevenzione e protezione del patrimonio culturale.

La giornata informativa, che sarà seguita da 8 webinar di approfondimento tematico, è finalizzata a far conoscere la missione della DG-SPC in materia di:

  • prevenzione dei rischi e sicurezza del patrimonio culturale;
  • coordinamento degli interventi conseguenti a emergenze nazionali ed internazionali.

Target audience

Funzionari del ministero della cultura: storici dell'arte, archeologi, ingegneri, architetti, antropologi, demoetnoantropologi, restauratori conservatori, chimici, fisici, geologi, biologi, diagnosti e per le tecnologie, bibliotecari, archivisti e amministrativi.

La frequenza della giornata informativa dà diritto a 2 crediti di formazione continua (CFC).

Enrolment

Entries must be received dal 26 luglio al 21 agosto 2021 esclusivamente sul Portale dei Corsi at the link:https://portalecorsi.beniculturali.it

Le procedure autorizzative dovranno concludersi entro e non oltre il 7 settembre 2021. Le iscrizioni non autorizzate alla data del 07 settembre 2021 non saranno prese in considerazione.

Learning mode

La giornata informativa sarà fruibile sulla piattaforma di formazione a distanza della Fondazionein diretta, per un massimo di 980 partecipanti.
Ulteriori 3000 partecipanti, autorizzati sul Portale dei corsi nei termini stabiliti, saranno ammessi alla fruizione in modalità on demand, dal 27 settembre al 31 dicembre 2021.

Maggiori informazioni e dettagli tecnici per la fruizione sono contenuti nella circolare DG-ERIC n.22 del 26 luglio 2021 e suoi allegati:

Circolare DG-ERIC n.22/2021 corso DG SICUREZZA

Modulo Informativo 20210915

Technical annex

Notice (15 settembre 2021) - Riaperte le iscrizioni sul Portale dei corsi per la fruizione on demand (in differita) della giornata informativa del 15 settembre 2021.

La DG-ERIC, in accordo con la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e la Direzione
Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale, ha previsto la riapertura delle iscrizioni sul Portale dei corsi, per la sola fruizione on demand (in differita), della giornata informativa.

Maggiori informazioni e dettagli tecnici per la fruizione sono contenuti nella circolare DG-ERIC n.25/2021 e suoi allegati:

Circular DG-ERIC n.25/2021 Reopening enrollments DG SECURITY course on demand

COURSE PROGRAM 15.09.2021

VADEMECUM FOR FAD PLATFORM

in evidenza: immagine fornita dalla DG-SPC