Italy Europe. The new challenges for cultural heritage education
Si terrà a Roma, il 20 e 21 giugno 2019, presso la Sala Dante dell’Istituto Centrale per la Grafica, il convegno di studi Italy Europe. The new challenges for cultural heritage education con valore formativo e di aggiornamento per il personale del MiBAC.
In linea con gli esiti dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, il convegno di studi è organizzato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, in collaborazione con Sapienza, Università di Roma - Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici - Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo e ICOM Italia.
Il convegno, attraverso un confronto tra diversi attori, è orientato ad analizzare le azioni poste in essere dalle reti educative dei luoghi della cultura, le nuove aperture nel campo dei profili e della formazione professionale, i più recenti approcci di accesso e mediazione, nonché i processi attivati dalla trasformazione digitale.
Dopo una fase introduttiva, il programma prevede, con riferimento al contesto nazionale ed a quello europeo, uno sviluppo su tre sessioni:
- Verso una governance per l’educazione al patrimonio culturale
- Training for cultural heritage education
- Istituzioni culturali complici e patrimoni inclusivi
In considerazione della specificità e della rilevanza settoriale dell’iniziativa, è prevista l’attribuzione di 10 crediti formativi.
Le iscrizioni al convegno di studi dovranno pervenire esclusivamente tramite il Portale dei Corsi dal 7 al 13 giugno (circolare DG ER n.2/2019 per l’iter procedurale di registrazione e iscrizione) cliccando sul nuovo link: https://portalecorsi.beniculturali.it
Le giornate di studio saranno fruibili attraverso la piattaforma Moodle e il canale YouTube del MiBAC ai seguenti indirizzi:
- 20 June:
pagina di visualizzazione: https://www.youtube.com/watch?v=MvROhX8haAc
- 21 June:
pagina di visualizzazione: https://www.youtube.com/watch?v=FY-0Nlzns3Q