On 17 dicembre 2024 presso Palazzo Poli a Roma inaugura la mostra Acquisizioni. Da Parmigianino a Kentridge, sulle opere recentemente entrate a far parte delle collezioni dell’ Central Institute for Graphics (ICG), visitabile fino al 23 marzo 2025. L’iniziativa dà l’avvio alle celebrazioni per il 50° anniversario dalla costituzione dell’Istituto.
Le circa 60 opere in mostra ripercorrono un arco temporale di oltre 500 anni di storia dell’arte, tra disegni, matrici e incisioni, fotografie, video e libri d’artista. Un ampio panorama tra antico e moderno che testimonia la volontà dell’Istituto di valorizzare le sue collezioni per restituirle alla collettività.
Le acquisizioni, realizzate dall’Istituto tramite il piano acquisti 2021-2024 del Ministero della Cultura, sono state compiute in diverse modalità: acquisti coattivi, a partire dal fermo all’esportazione delle opere, acquisti a trattativa privata e acquisizioni a seguito di bandi pubblici del ministero e committenza diretta agli artisti.