Niente su di noi, senza di noi. Biblioteche per l’inclusione

Description of the event

TheAssociazione Italiana Biblioteche organizza il 21-22 novembre 2024 in Naples, presso la
Biblioteca Universitaria di Napoli, il convegno nazionale “Niente su di noi, senza di noi. Biblioteche per l’inclusione“. Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, per la quale sarà presente il Direttore generale Andrea De Pasquale per un saluto istituzionale.

Il Convegno promuove una riflessione pubblica sull’inclusione, richiamando l’obiettivo dell’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Leaving no one behind. L’evento si sviluppa attorno al motto presente in ogni iniziativa del mondo della disabilità “Niente (o Nulla) su di Noi, senza di Noi”.

L’obiettivo è quello di attivare un dibattito sulle potenzialità delle biblioteche come luogo dell’inclusione che consideri le “disabilità”, non soltanto quelle di natura motoria, sensoriale, cognitive e psichiche, e che tenga conto di tutte quelle situazioni che determinano l’impossibilità, o comunque l’estrema difficoltà, di accedere agli strumenti della conoscenza, di stabilire relazioni, di esperire le funzioni connesse ai diritti e ai doveri di cittadinanza.

La prime due sessioni del convegno proporranno una panoramica sugli strumenti e sulle azioni per l’inclusione attraverso le testimonianze di professionisti che a diverso titolo operano in questo ambito professionale. La terza sessione sarà realizzata attraverso la selezione – effettuata attraverso una call for papers – di iniziative che vedano il coinvolgimento diretto di persone in condizioni svantaggiate, nelle diverse forme che questa condizione possa assumere.

Maggiori informazioni sull’evento alla online page sul sito dell’AIB.