In occasione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, 21 aprile 2018, all’interno di venti sedi museali si svolgeranno convegni, visite e degustazioni per far conoscere le eccellenze alimentari italiane, che sono rappresentative di tradizioni e memoria culturale.
Promosso dall’Italian Sommelier Association, l’evento, organizzato con la collaborazione delle istituzioni, MiPAAF, MiBACT and MIUR, sarà preceduto da una giornata dedicata alle scuole, il 20 aprile 2018, per offrire agli studenti delle superiori l’opportunità di partecipare ad iniziative dedicate al contesto tematico, curate dai Servizi educativi dei musei coinvolti, mentre i funzionari dell’Ispettorato centrale della Tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari illustreranno i pregi dell’olio extravergine d’oliva.
Tali percorsi educativi sul tema “Vino, Olio e Arte patrimonio della Cultura Italiana”, in relazione alla celebrazione dell’Anno del Cibo italiano e dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale, comprenderanno la programmazione di laboratori didattici destinati ai bambini di scuola primaria, che saranno guidati dagli studenti di Istituti agrari e Licei classici, quale esito di una formazione specifica e di un’esperienza di scuola-lavoro.
Le attività dei Servizi educativi sono state coordinate dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca attraverso il Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio.
PROGRAMMA PER REGIONI
ABRUZZO | LOCANDINA | PROGRAMME | |||||||
BASILICATA | PROGRAMME | ||||||||
CALABRIA | LOCANDINA | ||||||||
CAMPANIA | PROGRAMME | ||||||||
EMILIA ROMAGNA | PROGRAMME 20 APRILE – PROGRAMMA 21 APRILE | ||||||||
FRIULI VENEZIA GIULIA | PROGRAMME | ||||||||
LAZIO | PROGRAMME | ||||||||
LIGURIA | PROGRAMME | ||||||||
LOMBARDY | PROGRAMMA (PRIMARIE) – PROGRAMME | ||||||||
MOLISE | LOCANDINA | PROGRAMME | |||||||
PIEDMONT | PROGRAMME | ||||||||
PUGLIA | PROGRAMME | ||||||||
SICILY | PROGRAMMA 20 APRILE – PROGRAMMA 21 APRILE | ||||||||
UMBRIA | PROGRAMME | ||||||||
VENETO | PROGRAMME |