Piano attuativo della formazione

Data ultimo aggiornamento: 6/10/23

Il Piano attuativo della formazione contiene la programmazione annuale delle attività formative sulla base degli indirizzi indicati nel Piano triennale delle attività formative, di ricerca e di autovalutazione degli uffici centrali e periferici del Ministero.

Le aree tematiche delle attività formative si suddividono in: 

  • trasversale
  • giuridica e amministrativo/contabile
  • tecnico/scientifica

La sua elaborazione è l’esito di un lavoro preliminare di:

  • rilevazione dei fabbisogni formativi degli istituti centrali e periferici del Ministero
  • individuazione degli obiettivi formativi generali e specifici
  • definizione del contesto delle collaborazioni interne e esterne, in particolare con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Nel piano è inserita inoltre l’offerta della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), così da rendere complementari e sinergiche le azioni interne con quelle della Scuola 

Sono parte integrante del Piano attuativo  annuale i corsi organizzati dagli istituti centrali e periferici del Ministero, direttamente o tramite accordi con altri enti (Regioni, INPS, Università ecc.); questi corsi, come tutte le attività formative promosse dalle strutture del MiC o da altri soggetti pubblici e privati che prevedano attività formative svolte presso o in collaborazione con gli uffici centrali e periferici del Ministero, devono essere preventivamente valutate e autorizzate dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali (art. 15, comma 2, lettere b) e f) del D.P.C.M. 169/2019).

I CFC, Crediti di Formazione Continua per i dipendenti MiC

Dal 2018 è pienamente operativo il sistema dei crediti di formazione continua (CFC) avviato in via sperimentale nel 2017; in particolare i CFC sono attribuiti considerando la durata, la complessità dell’attività di formazione e lo svolgimento o meno di una verifica finale.

L’attribuzione dei crediti spetta solo alla Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

La Direzione tramite il Portale dei corsi gestisce inoltre l’iter di iscrizione e autorizzazione delle attività formative e provvede al rilascio dei relativi attestati di partecipazione.

Documenti utili 

Circolare DGERIC n. 39 del 13 settembre 2023
Piano attuativo della formazione 2023 – II e III quadrimestre
Catalogo dei corsi 2023 – II e III quadrimestre
Documento di sintesi Esiti e analisi della rilevazione dei fabbisogni formativi

La rilevazione dei fabbisogni formativi

Il piano deriva, inoltre, da un’indagine statistica sottoposta ai dipendenti ministeriali per sondare le loro esigenze formative di cui si pubblica la versione estesa:
Documento esteso Esiti e analisi della rilevazione dei fabbisogni formativi 2023