La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali partecipa alla giornata conclusiva del Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga 2024 che si svolgerà il 14 dicembre presso l’Auditorium della Laga di Amatrice (RI).
On Festival Culturale dei Borghi rurali della Laga coinvolge quattro Regioni dell’Italia Centrale, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, e cinque province: Ascoli Piceno, L’Aquila, Perugia, Rieti e Teramo. Diciotto i Comuni promotori insieme all’Associazione FederTrek Escursionismo e Ambiente e al Coordinamento Territoriale delle Comunità della Laga. L’iniziativa è patrocinata dal Ministry of Culture, from the Società Geografica Italiana e dall’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
La giornata conclusiva del festival
In mattinata, dopo i saluti istituzionali, sarà approfondito il ruolo delle comunità come motore per costruire un equilibrio tra le aree urbane e rurali e sarà proiettato un video che ripercorrerà i momenti più significativi di questa edizione del Festival, con conseguente analisi dei risultati raggiunti.
A seguire è in programma l’intervento a cura della nostra Direzione generale e quello dei sindaci e dei partner patrocinanti dell’iniziativa, per offrire una visione istituzionale a partire dall’importanza della tutela del patrimonio culturale e sociale delle aree interne.
Alle ore 12:00 si terrà la premiazione delle Comunità della Laga, un riconoscimento simbolico ma significativo per il loro straordinario impegno di cittadinanza attiva.
Nel pomeriggio infine è in programma l’incontro con i referenti regionali di Slow Food Lazio, Marche e Abruzzo incentrato sulle prospettive future della cucina tradizionale e sostenibile.
For more information
Consult the the online page dedicated to the event.