FAQ Pubblicazioni

Last updated: 12/12/23

FAQ RELATIVE ALL’APPLICAZIONE DELLA CIRCOLARE 28 NOVEMBRE 2023, N. 68/2023 RECANTE “DISCIPLINA DELLA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALLA PUBBLICAZIONE DI VOLUMI MONOGRAFICI INEDITI DI RILEVANTE INTERESSE CULTURALE PROMOSSI DA ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI ED ALTRI ORGANISMI SENZA SCOPO DI LUCRO”

From 2023 on, it will be necessary to have a SPID or CIE. For applications already submitted, however, access will be granted with the registration method used.

Registration for the portal must be completed exclusively with SPID or CIE.

No, it is not necessary for the proposing entity to have legal status. Attaching documentation of this is, therefore, optional.

Associazioni, Fondazioni ed altri Organismi senza fini di lucro, operanti sul territorio nazionale, con codice fiscale italiano legalmente registrato e con finalità, prevista nello statuto, esclusivamente di carattere culturale, scientifica, politica ed economica.

Ai fini della concessione del contributo sono valutabili esclusivamente le pubblicazioni monografiche inedite, tali da costituire un importante contributo ai fini della conoscenza e del progresso della ricerca scientifica; della tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano; della storia politica ed economica italiana.
Per l’ammissione al contributo, la Commissione terrà in particolare considerazione l’organicità ed originalità della ricerca, la rilevanza scientifica degli autori e/o dei curatori.
Non sono valutabili le opere di divulgazione, i cataloghi di mostre, gli atti di convegno già oggetto di richiesta di contributo, nonché le pubblicazioni periodiche e le opere di carattere enciclopedico.
L’istante che presenterà eventualmente più progetti editoriali, in caso di valutazioni positive da parte della commissione, beneficerà, ad ogni modo, di un solo contributo.

Sì, la domanda dovrà essere sottoscritta esclusivamente con la firma digitale in formato Pades/Cades.

The application must be submitted using the specific platform, available at https://istitutidgeric.beniculturali.it by following the instructions. No other submission method will be considered.

Yes, the same entity may apply for both the publication and the conference. Please note that grants for organising the conference may also include the publication of its proceedings.

La domanda di concessione dei contributi va presentata dal 1° al 31 gennaio di ciascun anno. Qualora il predetto termine cada in un giorno festivo, come chiarito nella Circolare n. 68/2023, questo è differito al primo giorno lavorativo immediatamente successivo.

 Si, è possibile presentare più progetti editoriali, in caso di valutazioni positive da parte della commissione, beneficerà, ad ogni modo di un solo contributo.

La pubblicazione per la quale si richiede il contributo deve essere realizzata unicamente nello stesso anno della presentazione della domanda.

Si, come da art.1 della circolare 68 del 28 novembre 2023.Saranno valutate e concesse eventuali proroghe solo in casi eccezionali.

La tipologia di spese finanziabili è già inserita nella sezione denominata “Budget previsionale”. Per la pubblicazione di un volume, ad esempio, possono essere finanziabili, le spese di stampa, di traduzione, di trascrizione, di tipografia editing e grafica.

Sono finanziabili esclusivamente le “spese vive” che vengono indicate, come ad esempio le spese di editing, correzione di bozze, realizzazione della copertina, promozione e distribuzione.

Yes, associations, foundations and other nonprofit organisations can apply for funding.

Yes, funding applications from nonprofit foundations are allowed but jointly with state universities.

Once the application has been formally submitted through the electronic platform, the content cannot be modified, either for administrative or project reasons. The topic and speakers chosen (in number and quality) are essential and determining factors in the allocation of the grant.

Yes, you can always modify the "profile" section until the application submission is finalised, using the appropriate procedure.

Yes, you can print a draft of the application, by clicking on the "Print" button in the section "My Applications 2023" on the homepage. Note that this version features a “draft” watermark.

Sì, è possibile cominciare realizzare la pubblicazione prima di ricevere l’eventuale finanziamento. Il momento di erogazione del contributo è variabile, con la conseguenza che le date della realizzazione possono anche essere anteriori rispetto alla liquidazione.
 

NO. Sarà necessario attendere gli esiti ufficiali della procedura amministrativa che saranno pubblicati unicamente sul sito della nostra Direzione al seguente link: https://dgeric.cultura.gov.it/contributi/convegni-e-pubblicazioni/

Si, è possibile. All’ interno della sezione denominata “allegati” sarà sufficiente allegare l’ apposita  delega a firma del legale rappresentante.

Yes, notarized details of the Articles of Association and by-laws are required.

Yes, notarized details of the Articles of Association and by-laws are required.

While completing the application, it is sufficient to attach the most recent approved budget, whichever fiscal year is involved.

Le voci di spesa sono state standardizzate e sono le uniche finanziabili . Eventuali voci di entrata derivate da partner, sponsor e vendita del volume (solo per le pubblicazioni)  non sono necessarie.

Yes, participation is allowed even when the sponsoring legal entities are already recipients of funding under other public calls, including from the same Administration (MiC).

Nel caso in oggetto si suggerisce anzitutto di procedere al recupero della password inizialmente prescelta. Ove le difficoltà persistano, si prega di scrivere a hd.dgerc@ptsclas.com

Ai sensi dell’art. 8 della Circolare n. 68/2023 il contributo ministeriale deve essere rendicontato entro 180 giorni dalla sua ricezione, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica accessibile da https://www.istitutidgeric.beniculturali.it mediante l’apertura della sezione “Budget previsionale” e la compilazione della relativa griglia di rendicontazione, nonché una relazione illustrativa del progetto editoriale realizzato corredata da i relativi giustificativi di spesa.
Solo con motivata e documentata richiesta da parte del beneficiario, la scrivente Direzione potrà valutare la concessione di una proroga nella tempistica di rendicontazione.

In fase di pubblicazione il Titolo proposto sulla piattaforma potrà subire piccole variazioni ma non tali da snaturare i contenuti valutati dalla commissione. Potranno subire piccole variazioni anche il numero di pagine e l’ articolazione interna dei capitoli/paragrafi nonché il Budget previsto.

Ove gli Enti strumentali assumano la forma giuridica della “Associazione” o della “Fondazione”, anche questi possono presentare domanda, atteso che tali persone giuridiche rientrino tra i soggetti contemplati nell’art. 1 della Circolare n. 68/20223.

La diocesi non rientra tra i soggetti contemplati nell’art. 1 della Circolare n. 68 del 28 novembre 2023 ed in quanto tale non è legittimata a presentare domanda; lo stesso vale per uffici interni della diocesi (come ad esempio musei o biblioteche).

No, perché gli Enti pubblici locali non sono contemplati tra i destinatari individuati nell’art. 1 della Circolare n. 68/2023.

No, there is no legislatively predetermined limit.

No, perché le associazioni internazionali con sede legale all’estero non sono contemplate tra i destinatari individuati nell’art. 1 ​della Circolare n. 68/2023.

The law n. 124/2017, as amended by Article 34 of D.L. 34/19 and converted with law n. 58/19, provides for the mandatory online publication of information on any public funding received by the applicant.

References:
Simone De Felice (simone.defelice@cultura.gov.it)
Angelo Marino (angelo.marino@cultura.gov.it)